martedì 12 dicembre 2006

L'ISOLA DI ZANZIBAR, L'ISOLA DELLE SPEZIE..

L’ISOLA DI ZANZIBAR, L’ISOLA DELLE SPEZIE..

Direttamente dall’esotica Isola di Zanzibar, solo per voi alcune ricette “top” con le quali stupire amici, amanti e fidanzati..
Tutte contengono spezie, alcune afrodisiache, altre un po’ meno…Ma vi assicuro che saranno piatti apprezzati da tutti e divorati in un sol boccone..



Sono dolcetti squisiti a base di frutti tropicali, quindi vi consiglio di andare nei migliori fruttivendoli della zona…Ne vale davvero la pena..




Banane allo zenzero


Ingredienti per 4 persone
25g di uvetta
4 belle banane non troppo mature
2 pezzetti di radice di zenzero tritata
1 cucchiaio di sciroppo di zenzero
2 cucchiai di succo d'arancia
2 cucchiai di rum
da 12 a 15 fettine d'arancia

PREPARAZIONE:




Preriscaldare il forno a 200°C Mettere l'uvetta per 5 minuti in una tazza d'acqua bollente poi sgocciolarla. Nel frattempo far fondere il burro. Mettre le banane in uno stampo e cospargerle con il burro fuso, l'uvetta, lo zenzero, il succo d'arancia, lo sciroppo di zenzero e il rum. Mettere il tutto nel forno caldo e lasciar cuocere per 15 minuti. Servire ben caldo possibilmente con del gelato alla vaniglia.






NB: qualche notizia utile sulle proprietà dello ZENZERO
Zenzero è il nome italiano dello Zingiber officinale, pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, che ha l'aspetto di una canna con grossi rizomi orizzontali tuberosi, molto aromatici e dal profumo canforato, con sentore di Limone e di Citronella. La droga è rappresentata proprio dal rizoma e, per il suo profumo pungente e il gradevole sapore piccantino, viene usato in cucina come aromatizzante e stimolante della digestione, ma anche in liquoreria come correttivo e per bibite dissetanti, e nella produzione della frutta candita e di confetture e anche nell'industria della birra, specie nei paesi anglosassoni. Lo Zenzero è un energico stimolante per la presenza di un olio essenziale di color giallino, prodotto dalla secrezione di particolari cellule ghiandolari, dalla composizione molto complessa; la sostanza più importante è chiamata gingerolo e proprio questa dà il sapore intenso alla droga. lo Zenzero possiede una forte attività antiossidante sui grassi e altri cibi, facilitandone così la conservazione. Oggi lo Zenzero viene utilizzato in cucina anche in Europa, in ricette moderne adatte al nostro gusto, ad esempio per focacce, biscotti, crackers, tè aromatizzati, ma anche per condire gli spaghetti, semplicemente riscaldando leggermente un po' d'olio extravergine di oliva e versandoci lo Zenzero grattugiato e uno spicchietto di aglio tritato: provatelo e sono certa che il profumo e il gusto particolare dello Zenzero vi conquisteranno! Nella medicina araba esso è considerato afrodisiaco e alcuni popoli dell'Africa ritengono che mangiare regolarmente Zenzero preservi dalle punture delle zanzare. Tutte le proprietà dello Zenzero sono state evidenziate sia con studi fatti in laboratorio, ma anche con test su volontari sani consenzienti, nei quali è emerso che i soggetti cui veniva somministrato lo Zenzero reagivano sempre meglio dei soggetti di controllo cui veniva somministrato un placebo. In particolare l'effetto protettivo contro gastriti e formazione di ulcere nello stomaco è stato dimostrato da numerosi studi, che hanno evidenziato come le proprietà antinfiammatorie di questa pianta agiscano alleviando i sintomi dell'infiammazione della mucosa gastrica, ma possono anche prevenire la formazione di ulcere quando si assumono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) i quali, come è noto, hanno come effetto collaterale proprio la creazione di ulcere nel sistema digestivo. La sua attività antinfiammatoria viene sfruttata anche per preparare colliri che hanno una grande capacità decongestionante, utile in moltissimi casi di infiammazione oculare, ad esempio in caso di allergia, di blefarite, o semplicemente per lavaggi oculari rinfrescanti e igienizzanti.



2 commenti:

Sonia ha detto...

Ciao ragazze, complimenti per questa splendida ricetta! Se non avete nulla in contrario l'ho inserita nel mio sito www.tanzaniadiscovery.com
nella sezione ricette della Tanzania

Anonimo ha detto...

Show all the company certain sensor data in actual-time.
This commercial scan tool software is highly advisable to experts and
enthusiasts.

Feel free to surf to my web blog - http://printa.ning.com/profile/SuzannaKennedy