sabato 9 dicembre 2006

TOFU WAT..un piatto per mantenere un corpo perfetto..

Abbandoniamo solo per un attimo il mondo delle spezie e delle sue “potenzialità” e pensiamo a qualcosa per i più raffinati e per le donne che stanno attente alla linea..
Un piatto dietetico a base di verdure, direttamente dalla splendida Etiopia,il meraviglioso paese degli Abissini.. Ecco a voi, e solo per voi, cari lettori del "il mestolo", il TOFU WAT.....

.
.
.
.
.

Consiglio:da gustare con le amiche in una stanza con luce soffusa illuminata solo con candele bianche sedute su puff colorati…
Se avete mariti o fidanzati che amano mangiare cibi molto conditi e saporiti, il mio suggerimento è quello di evitare di cucinare questo tipico piatto africano..Non lo apprezzerebbero!

E ora, solo per voi le istruzioni da seguire per ottenere uno squisito TOFU WAT (tofu profumato)

INGREDIENTI NECESSARI (per 4 persone) 3 cucchiai d’olio d’oliva
3 cipolle bianche
1 patata grande
300g di tofu o tofu al forno
Berbere
2 carote
200ml di brodo vegetale
100g di fagiolini
1 peperone rosso
1 gambo di sedano
2 cucchiai di salsa di soia
1 mazzetto di prezzemolo
sale (a vostro piacimento)

ISTRUZIONI:
Mondare il peperone e le cipolle e tagliarli a fettine. Farli saltare in una grossa padella con l’olio di oliva finché le cipolle non diventano trasparenti. A parte far bollire il sedano, la patata i fagiolini e la carota, tagliati a dadini, per 10 minuti in acqua salata. Scolare le verdure e conservare 200ml dell’acqua di cottura.
Nella padella aggiungere il tofu a cubetti, la salsa di soia e il berbere a piacimento. Dopo qualche minuto aggiungere le verdure sbollentate e il brodo messo da parte. Continuare la cottura per 20 minuti. Guarnire con il prezzemolo e servire con riso bianco o pane injira.

Nessun commento: