mercoledì 6 dicembre 2006

zuppa di cocco e legumi

E per chi ama le spezie, in particolare quelle afrodisiache, segua alla lettera questa ricetta e…. i risultati si vedranno dopo la prima “cucchiaiata”….
Una saporita zuppa di legume, direttamente dalla Tanzania....Un intreccio unico di sapori e gusti diversi che si abbinano squisitamente insieme...


.
.
.
ZUPPA DI COCCO E LEGUMI (Tanzania)

Ingredienti per 4 persone

1 cipolla
2 peperoni verdi
1 cucchiaino di curry indiano
1 cucchiaino di sale
un pizzico di pepe
3 noci di burro
2 pomodori
50g di fagioli borlotti (o ceci, o lenticchie)
200ml di latte di cocco
1/2 noce di cocco
150g di riso basmati

ISTRUZIONI
Mettere a bagno in acqua fredda i fagioli 12 ore prima di cucinare.
Far bollire i fagioli in acqua per 35 minuti.
In 200 ml di acqua poco salata, cuocere il riso per 10 minuti e lasciarlo raffreddare nell'acqua di cottura.Sminuzzare la cipolla e tagliare a dadini i peperoni e i pomodori privati dei semi. Tagliare a pezzetti la noce di cocco.
Far saltare i peperoni e le cipolle nel burro con sale, pepe e curry. Aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco vivo per 2 minuti. Aggiungere i fagioli scolati, il latte di cocco e 300 ml di acqua.
Continuare la cottura per 15 minuti a fuoco vivo. Aggiungere il riso e guarnire con il cocco a pezzetti.
.
.
NB: E IL CURRY?…..
Si tratta di una miscela di spezie provenienti dall’Estremo Oriente utilizzata per preparazioni tipo in umido. Esistono tante miscele di curry che variano secondo la regione di provenienza che si prepara in base a ricette tramandate nel tempo.Le componenti possono contenere una decina di spezie, tra le quali la foglia delle piante omonime (Murraya koenigii). Viene di norma venduto già pronto, nel continente indiano, è preparato variando ingredienti, dosi e quantità secondo i gusti e disponibilità di spezie. Adottato dalla cucina inglese durante il periodo coloniale si è diffuso in Europa e oltre oceano, fino in Giamaica.Il suo gusto caratteristico è entrato a pieno titolo nella cucina internazionale… ALTAMENTE AFRODISIACO…(usare quindi con molta attenzione!!!)

Nessun commento: