domenica 10 dicembre 2006





Mexico… e nuvole!!! (2)

Ricette

La cucina messicana è solitamente confusa con la limitata varietà di piatti che si possono gustare negli ormai numerosi ristoranti messicani fioriti un po' ovunque in Italia negli ultimi tempi.
Ben lontano dall'essere una nuova maniera di intendere il fast-food, la cucina messicana gode di una notevole tradizione culinaria che ha saputo unire i forti sapori della cucina di sussistenza indigena con il gusto della cucina tradizionale europea, già risultato dell'incontro di vari sapori provenienti da diverse regioni del mondo quando raggiunse l'America.
La difficile reperibilità degli ingredienti originali o l'impossibilità di importarli freschi rendono piuttosto difficile la riproduzione di piatti tipici ed orientano i ristoranti messicani verso una cucina Tex-Mex che indubbiamente non rispecchia l'autenticità del sapore dei piatti più tipici del Messico.
Vi do una ricetta Tex- Mex prima, è una delle mie preferite e non è per niente difficile da preparare e se ve lo dico io che coi fornelli non vado tanto d’accordo vuol dire che la può fare chiunque!!!


Salsa di peperoncino ancho

Per cominciare!!!


Ingredienti

3 baccelli di peperoncino ancho (essiccati), 4 tazze di acqua bollente, ½ panetto di margarina, ½ tazza di farina, ¼ di tazza di cipolle gialle a fette da ½ cm, ¼ di tazza di peperoncini verdi a campana a fette da ½ cm, 1 cucchiaio di aglio fresco, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di pepe nero in grossolanamente tritato, 200gr di passata di pomodoro, 2 cucchiai di cumino in polvere, 2 cucchiai polvere di peperoncino.


Preparazione


Rimuovere i gambi ed i semi dai baccelli di peperoncino ancho e tostarli sulla griglia per 10 secondi, girarli e tostarli per altri 10 secondi. Metterli in acqua bollente e rimuovere dal fuoco e coprire con un coperchio.
Lasciarli immersi per almeno 30 minuti, 1 ora se è possibile.In una casseruola di media grandezza, mettere la margarina e quando si è sciolta aggiungere le cipolle affettate e i peperoncini a campana.
Cuocere fino a che siano teneri, circa 8 minuti. Aggiungere l'aglio fresco e la farina e mescolare per amalgamare bene. Cuocere per 5 minuti e mescolare per cuocere il roux.
Aggiungere la passata di pomodoro, le spezie e il brodo dei baccelli di peperoncini ancho. Mescolare per amalgamare bene e cuocere per 30 minuti a fuoco medio basso mescolando spesso. Per ottenere un sapore più forte, grattare la polpa dalla pelle dei peperoncini ancho con un coltello e aggiungerla alla salsa. Assaggiare e aggiustare il sale a piacere.

Ed insieme:

Tortilla di farina

Assicurata la bontà!

Ingredienti
2 tazze di farina di frumento non setacciata, 3 cucchiaini di polvere lievitante, 1 cucchiaino di sale, ¼ di tazza di lardo, ¾ di tazza di acqua calda.

Preparazione
Miscelare la farina, il sale e la polvere levitante in una ciotola. Aggiungere il lardo e miscelare con le dita fino a che sia completamente sbriciolato.
Aggiungere lentamente l'acqua calda e miscelare con un grosso cucchiaio. Fare una palla con il preparato e metterla su di un piano infarinato e lavorare per 3/5 minuti fino a che sia elastico. Conservare in luogo caldo in una borsa di plastica unta con olio per 1 ora.
Pizzicare l'impasto prendendone dei piccoli pezzi della grandezza di una pallina da golf (2 ½ cm) e lasciar riposare per 15 minuti. Stendere le palle in dischi di circa 17 cm di diametro. Cuocerli in un Comal (pentola piatta) caldo (200°C) voltandoli una volta sola. Disporli in un cesto coperto con un canovaccio o messi in un canovaccio fino a che si raffreddino.

Dopo che le tortillas si sono raffreddate completamente, conservarle in una borsa di plastica.

Note

Queste sono, normalmente, servite con burro ma si possono mangiare anche da sole, anche se sono usate perlopiù per fare i TACOS, QUESADILLAS, o BURRO.
Questi sono i miei piccoli consigli sperimentati da me in prima persona, mi raccomando aspetto i vostri commenti appena vi sete cimentati in questa gustosissima esperienza!!
Come sempre

Buon Appetito e buon divertimento……..!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inoltre se non doveste proprio riuscire a preparare questi gustosissimi piatti vi segnalo alcuni dei ristoranti mexicani di cui la nostra città ormai è invasa…

Joe Pena’s Cantina y Bar : Via Savona,17 Milano
Masquenada Grill y Cantina: viale Piceno, 3
Dixieland : Viale Umbria 26 o P.zza Aquileia , 9 Milano



Mercoledì 13 dicembre inaugurazione del Dixieland di Viale Umbria, 26, provate ne rimarrete innamorati!!!


1 commento:

Anonimo ha detto...

vengo sicuramente all'inaugurazione, mi piace davvero tanto il Dixieland.
Grazie per la notizia...