sabato 16 dicembre 2006

Natale in sudamerica

Il Natale in questi paesi è parecchio diverso dal nostro e la differenza principale è il clima..
Ebbene sì loro festeggiano al caldo perché la stagione è l’estate..
Pensate fare gli auguri di Natale o di Buon Anno Nuovo spaparanzati su una splendida spiaggia, e tra un bagno e l’altro mangiarsi il Panettun!!!!!!

Eh sì il clima ed il paesaggio cambiano proprio tutto, noi pensiamo al natale con piumino, neve e pupazzi di neve in giardino..
Di conseguenza cambiano le ricette proposte per la vigilia o il pranzo, andiamo a scoprirle.. Naturalmente sono tantissime e non riesco a mettervele tutte per tutti i paesi vi segnalo le più importanti e quelle più tradizionali:
Ad esempio in Brasile….
La tradizione viene seguita con una cena abbondante e raffinata. Festeggiato con allegria, in compagnia degli amici, familiari. Tutto viene preparato con molta cura, la decorazione in verde, rosso e dorato.
Il Natale è un momento unico dell'anno e merita di essere festeggiato con quello che abbiamo di meglio a casa, e con amore. Hai una scusa per levare dal cassetto, e dall' armadio, le cose preziose, come una bella tovaglia ricamata (se possibile mettete un'altra rossa o verde sotto, fa un effetto simpatico), i cristalli, le migliore posate, belli fiori con rose rosse, o stelle di Natale, candele colorate. Pero lo sguardo principale deve essere rivolto al menu, parte fondamentale per il successo completo della festa. Seguono le ricette che non possono mancare al tavolo di chi ci tiene alle tradizioni brasiliane.

Tender
Ingredienti:


1 prosciutto affumicato senza osso de circa 5 kg, 2 tazze di polpa di "maracujá"passata sul setaccio, 2 tazze di zucchero grezzo, ¼ di tazza di salsa inglese, sale.

Preparazione:

Togli la pelle grossa del prosciutto e fai tagli a quadretti su tutta la superficie.Metti al forno (200° C), prima riscaldato, per 1 ora. Mescola il "maracujá"passato sul setaccio, lo zucchero grezzo e la salsa inglese e bagna tutto il prosciutto.
Riporta al forno per ancora 1 ora, bagnando di tanto in tanto con il brodo, fino che sia cotto dentro e dorato fuori. Fai il test, infilando la forchetta nella carne, non dovrebbe uscire nessun liquido.



E per dolce..

Patate dolce con mele

Ingredienti:

1 kg di patate dolce, ½ tazza di burro, 6 mele rosse "argentine", tagliate a cubetti, senza semi e senza buccia, ½ tazza di succo di limone, ½ tazza di zucchero grezzo, stretto nella tazza, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 2/3 di tazza di vino del Porto.

Preparazione:

In una pentola con abbondante acqua, aggiungi le patate e porta al fuoco fino che siano cotte e morbide.Scola, lascia raffreddare, togli le bucce e taglia a cubetti. In una pentola grande, riscalda il burro, aggiunga le mele e cuoci a fuoco moderato, sempre mescolando, per 3 minuti o fino che sono morbide. Alza il fuoco, aggiungi il succo di limone, lo zucchero grezzo, la cannella e il vino e lascia bollire. Rallenta il fuoco e cuoci per ancora 3 minuti. Aggiungi le patate e mescola delicatamente, avendo cura per non romperle.
Servire tiepido.
Sono ricette davvero semplici e gustosissime, quindi avanti con gli arnesi del nostro mestiere e stupiremo tutti gli ospiti e credetemi un Natale cosi non se lo dimenticheranno…
Per amalgamare il tutte e per dare una vera e propria parvenza brasiliana non possiamo non abbinare:
Bevanda natalizia
Ingredienti:


1 arancio senza buccia, tagliato a fette fine, alcune foglie di arancio, ciliegie sciroppata.Per la bevanda:1,5 litro di succo d'arancio, ¼ di tazza di succo di limone, 1 tazza di marmellata di ciliegie, 3 tazze di vodka, 2 tazze di "club soda" (tonica), 1 litro di "sprite".

Preparazione:

In una teglia (con il buco in mezzo), di 20 cm di diametro, riempi fino a metà con acqua filtrata e bollita. Metti al congelatore, fino che si congeli. Sopra disponi le fette di arancio sovrapposte e decora con le foglie di arancio e le ciliegie.
Copri con un altro poco d'acqua fino a riempire e metti nuovamente al congelatore. Fino a questo punto tutto deve essere preparato un giorno prima. Circa 2 ore prima di portare a tavola, mescola i succhi di arancio e limone con la marmellata di ciliegie e la vodka. Metti al frigo. Al momento di servire, metti il mescolato di succhi di frutta in una tazza grande.
Aggiungi la tonica e la "sprite" e mescoli rapidamente. Immergere la teglia in acqua calda e togli il ghiaccio decorato.Mettilo nella tazza, con la parte decorata sopra. Servire subito.

Per quanto riguarda il Messico ecco la ricetta più “stramba” che ho trovato e provato…

Mole Poblano de Guajolote


Questa è la ricetta riportata da un bellissimo libro "Messico e la sua grande cucina".
La versione originaria di questo piatto prevedeva l'uso di oltre cento ingredienti: ogni famiglia in Messico ha una sua versione, così come capita per tutte le ricette tradizionali in ogni parte del mondo. E' difficile da realizzare data la scarsissima reperibilità degli ingredienti... a meno che non si passi prima da uno dei mercati di Puebla!

Ingredienti

 1 tacchino giovane a pezzi di circa 4 kg
 4 litri di acqua
 4 spicchi d'aglio
 1 cipolla
 1 cucchiaio di sale
 g 220 di chiles anchos (carnosi e scuri, sapore agrodolce)
 g 315 di chiles mulatos (carnoso, scuro, amarognolo)
 g 90 di chiles pasilla (piccolo, rotondo, piccante)
 g 750 di jiitomates (pomodori rotondi, piccoli, buccia spessa e dalla spiccata acidità)
 g 60 di semi di sesamo
 g 155 di mandorle pelate
 g 90 di uva passa
 g 105 di arachidi
 g 30 di pane bianco a cassetta
 g 200 di strutto
 g 90 di cioccolato fondente ad altissima percentuale di cacao
 3 peperoncini chilpotles (seccati ed affumicati)
 1 grossa cipolla tritata
 10 spicchi d'aglio
 1 tortilla
 1 cucchiaio di semi di anice
 1 pezzetto di bastoncino di cannella
 4 grani di pepe nero
 8 chiodi di garofano
 1 cucchiaio di zucchero
 strutto abbondante

Preparazione


Cuoci il tacchino in un brodo preparato con i primi 5 ingredienti, finché non è tenero.Scola, conserva il brodo e tenete da parte.In una padella (oddio, servirebbe il comal...) tosta per 1 o 2 minuti al massimo i chiles anchos, pasillas e mulatos.
Aprili, privali dei semi e lasciali a macerare in acqua caldissima per un'oretta.Scolali e macinali nel mortaio (vabbè, vada per il frullatore). Arrostisci al grill i pomodori interi, privali della buccia e dei semi e frullali insieme ai chiles chipotles, precedentemente tostati e puliti.
Metti lo strutto in un tegame soffriggi la cipolla e l’aglio che aggiungerai poi alla salsa nel frullatore (oops, mortaio!).
Sempre nello stesso strutto, soffriggi le mandorle, le arachidi, i chiodi di garofano, i grani di pepe, la cannella, i semi di anice per qualche minuto.Riduci tutto a crema insieme all'uvetta precedentemente ammollata.Da ultimo friggi nello strutto i pezzi di tacchino, e tienili da parte al caldo.
Sempre nello stesso strutto, riunisci tutti gli ingredienti preparati sinora e fate bollire insieme per 5 minuti: poi aggiungi il cioccolato e lo zucchero, fai sciogliere bene, quindi diluisci con 1 litro del brodo caldo e filtrato.
Salta e fai cuocere per una ventina di minuti coperto: dopo di ché aggiungi il tacchino ed altro brodo se la salsa fosse troppo densa.
Cuoci a fuoco lento per far insaporire bene la carne e servi cospargendola con i semi di sesamo tostati.
E' consigliabile preparare la salsa il giorno prima, affinché gli ingredienti possano fondersi ed amalgamarsi meglio.
E per finire vediamo cosa preparano in Argentina:



Carbonada criolla



Ingredienti

400g di polpa di manzo, 1/2 bicchiere d'olio, 1 cipolla, 1 pomodoro, 1 foglia di alloro, 1 bicchiere di brodo, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero, 4 pannocchie fresche, 300g di zucca, 2 patate, 2 patate dolci, 100g di frutta essiccata (albicocche, pere..), sale e pepe.

Preparazione

Mettete la frutta secca (albicocche, pere o altro) in acqua ad ammollare per una notte.Tritate la carne a mano grossolanamente (a dadolini) e rosolatela in olio con la cipolla tritata. Unitevi la polpa del pomodoro a pezzetti, la conserva, la foglia d'alloro e lo zucchero. Lasciate insaporire il tutto con brodo.
Intanto tagliate le pannocchie tenere a dischi di 2cm di larghezza ad aggiungetele alla carne in cottura (se molto tenere, aggiungetele più avanti).Fate cuocere il tutto per 40 minuti a fiamma bassa e a recipiente coperto.Trascorso questo tempo, unite al composto le verdure a dadini e la frutta secca ammollata a pezzetti. Ultimate la cottura e servite bollente, con riso lessato.

Nessun commento: