domenica 10 dicembre 2006




Mexico… e nuvole!!!

Nozioni generali

Il Messico paese anch’esso nel sud della America, affascinante ed esotico dai colori caldi ed ammalianti, è personalmente il paese che preferisco di questa parte del mondo forse perché sono innamorata del mare ( e qui si dice che ci sia uno dei mari più belli del mondo) forse perché amo profondamente questa cucina.
Vado pazza per il peperoncino e se non se ne mangia un bel po’ qui non so dove possiamo andare a mangiarlo…( Forse forse in calabria?
).


Ma facciamo un po’ di geografia e non solo:
Gli Stati Uniti Messicani (Messico) (in spagnolo: Estados Unidos Mexicanos, México) sono uno Stato Federale dell'America settentrionale. Confinano a nord con gli Stati uniti d’America e a sud-est con il Guatemala e il Belize, si affaccia sull'Oceano Pacifico a ovest e sul Golfo del Messico e sul Mar dei Carabi a est. È il paese più settentrionale dell'America Latina e costituisce la più grande e la più popolata nazione ispanofona del mondo. Il Messico è una repubblica federale costituita da 31 stati (il nome ufficiale è Stati Uniti Messicani). La capitale federale è Città del Messico (Ciudad de México), la cui area metropolitana supera i 18 milioni di abitanti, di cui 8.600.000 vivono nel cosiddetto Distretto Federale (Distrito Federal, D.F.) propriamente detto.

Lo spagnolo non è la lingua ufficiale del Messico (infatti non c'è nessuna lingua ufficiale nel paese) ma è quella parlata dalla maggioranza degli abitanti e viene usata negli affari di governo. Ufficialmente, il governo riconosce 62 lingue amerindie, tra le quali le più parlate sono nahualt e il maya (entrambe con 1,5 milioni di parlanti). Altre, come il lacadon, sono usate da meno di 100 persone.
Il governo ha promosso programmi educativi bilingue (in spagnolo e in una lingua locale) presso le comunità indigene rurali. L'inglese è molto conosciuto nelle grandi città, presso il confine statunitense e nelle località balneari. L'inglese sta diventando popolare soprattutto fra i giovani, mentre le più prestigiose scuole private offrono un'educazione bilingue.
Il 16 settembre 1810 dichiarò l'indipendenza dalla Spagna, seguì una lunga guerra che portò all'indipendenza definitiva nel 1821.



La cucina messicana



Famosa per i suoi gusti intensi e vari, decorazioni colorate e la gran varietà di spezie.

La gastronomia messicana, se si guarda ai sapori e agli ingredienti, è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali però alcune persone la trovano troppo speziata.
Quando i conquistadores spagnoli arrivarono nella capitale atzeca Tenochtitlan (oggi Città del Messico) scoprirono che l'alimentazione dei locali era basata su piatti a base di mais con aggiunte erbe e spesso accompagnati da fagioli.
Successivamente, i conquistadores aggiunsero al cibo dei precolombiani del Messico (che includeva cacao, pomodorini e vaniglia ) riso, carne e vino che avevano portato dalla Spagna.

La maggior parte della cucina messicana attuale è basata sulle tradizioni dei Nativi Americani, inclusi Maya ed Atzechi.
Un ingrediente fondamentale è il chili.


I piatti sono spesso molto colorati vista la gran varietà di verdure (come ad esempio, peperoncini rossi, verdi, chili, broccoli). Il cibo messicano varia a seconda della regione, per via delle differenze etniche tra gli abitanti indigeni e a seconda della maggiore o minore influenza da parte degli spagnoli.
I piatti principali e più famosi sono i tacos,i burritos, la salsa guacamole, le tortillas. La bevanda più famosa è la tequila, derivata dalla pianta dell'Agave. Dalla fusione tra cucina statunitense e messicana è nata la popolare cucina Tex e Mex.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma secondo voi...con il messicano poi scatta l'erotismo??
nel senso se porto una tipa che mi piace a mangare messicano o ancor meglio preparo una cenetta magari con le vostre indicazioni a casa mia...
poi concludo??

Anonimo ha detto...

secondo me se metti troppo peperoncino poi la serata se la passa al cesso la ragazza..
meglio un'insalatina leggera

Byte64 ha detto...

Ehi, ma di tre che eravate non è rimasta nessuna?!?

Spero che non vi sia passata la voglia di cucinare.

Ciao,
Flavio