mercoledì 6 dicembre 2006

LE SPEZIE..Afrodisiache?Ditemelo voi!!



Prima di iniziare a consigliarvi piatti altamente afrodisiaci da consumare in compagnia di amanti, fidanzati o mariti in una stanza illuminata solo da candele (e magari con un caminetto acceso che brontolicchia soavemente…), vi vorrei offrire qualche notizia utile sul mondo delle spezie.. Sono queste infatti,che rendono un piatto più o meno stimolante…




UNA BREVE RICOSTRUZIONE STORICA:
Le spezie, con i loro colori e profumi in grado di far sovvenire alla mente mondi esotici e lontani, hanno sempre svolto un ruolo assai importante nella vita dell’uomo e sono state addirittura protagoniste di primo piano nella storia delle civiltà intersecandosi tra guerre, crocevia commerciali e scoperte geografiche.
Oltre a subirne il fascino, apprezzarne l’utilizzo culinario nel guarnire e insaporire piatti ricercati e a sfruttarne le proprietà terapeutiche in ricette e segreti medicamentosi, le spezie sono state spesso utilizzate dall’uomo anche come mezzo di pagamento e di baratto.
La loro assenza nel mondo occidentale e la difficoltà nel reperirle (spesso dovuta alla titubanza nell’instaurare scambi commerciali con le popolazioni musulmane dei Paesi di cui erano originarie) le rendeva beni di grandissimo valore a tal punto da essere utilizzate come “moneta”.
La “valuta odorosa” (la cannella) per esempio, veniva donata a papi e re e poteva essere utilizzata per pagare tasse e tributi.
La scarsa offerta di questi beni nei Paesi europei portava spesso fenomeni di sofisticazione e contraffazione da parte dei commercianti che, se presi in flagrante, potevano essere puniti assai severamente con multe, sequestro dei beni, prigione o addirittura con la condanna al rogo.
I profumi e i sapori di queste essenze trasformano i piatti più semplici in un veicolo capace di condurre la nostra fantasia in luoghi esotici e lontani, tra bazar colorati e suoni orientali, capace di farci vivere emozioni uniche, dopo il primo assaggio..
I piatti tipicamente africani contengono diverse spezie…Abbondate nell’usarle, mi raccomando…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ne avevo proprio bisogno...grazie

Le ragazze del mestolo ha detto...

ma brava maddy!!!
ottima idea sia l'articolo che la riorganizzazione del blog..

Anonimo ha detto...

pfa b kil a, xxx. tub q, loz qkwfrf! wevc x wtj jl.