giovedì 14 dicembre 2006



A TAIWAN SI MANGIA DA FAVOLA




Facciamo un po’ d’ordine etimologico. Quella che chiamiamo usualmente “Cina” in realtà sarebbe più appropriato chiamarla Repubblica Popolare Cinese: ci riferiamo alla Cina continentale, compreso Hong Kong e Macao.
Quando invece parliamo di “Taiwan” dovremmo in effetti chiamarlo Repubblica di Cina: perché il paese è composto dalle isole di Taiwan, le Isole Pescadores, Quemoy, e le Isole Matsu.
Guardiamo bene nella cartina. Tutte le volte che ci apprestiamo a sperimentare una ricetta nuova è bene sapere in quale parte del mappamondo puntare il ditino!

Dicevamo: come molti paesi che si sono aperti di recente alla modernità, Taiwan si manifesta in tutte le sue contraddizioni. Una sintesi di antico e moderno.Da un lato ci sono le strade di Tapei dove la folla frenetica si muove in cerca di acquisti ventiquattro ore al giorno, con i mercati aperti anche di notte.Dall’altro i silenziosi paesaggi dell’entroterra: se volete dare un’occhiata nella rete cercate le splendide immagini del Santuario dell’Eterna Sorgente che sovrasta la Gola di Taroko con la cascate che rinfrescano le pareti.
Per quanto riguarda i rituali e le feste locali alle quali almeno una volta nella vita sarebbe bello partecipare c’è la Festa Nazionale del “doppio dieci”, vanagloriosa celebrazione dove sfila una parata militare e le manifestazioni del Taiwan aborigenal Thao Tribe Harvest Festival.

Gli abitanti di Taiwan, sono considerati dei buongustai, tanto che qui è possibile trovare i migliori ristoranti cinesi di tutto il mondo.Taipei viene considerata uno dei centri internazionali della cucina cinese; tra i locali più noti segnaliamo: il Shangri-la, il Soo-Hang, il Jade Garden, l’Hunana Palace, il Treasyre House e il Leofoo. Qui è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina cinese a base di ottimo pesce, verdura e frutta; è inoltre possibile gustare anche la cucina cantonese, quella Hunan e quella Szechuan.






GAMBERONI AL LIMONE



INGREDIENTI :


16-20 code di gamberoni sbucciati, succo di 1 limone, 1 tazza di vino bianco, 2 cucchiai di salsa di soia 2 cucchiai di miele, la buccia di un limone non trattato, sale, pepe, spezie varie, 1/2 tazza d'olio di sesamo, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cipolla tagliata a fettine, 2 carote tagliate a fettine, 1 peperone tagliato a lamelle, 1 cucchiaino da caffé di fecola,1/2 dado.



PREPARAZIONE:


Mescola i gamberoni con il succo di limone, il vino bianco, la salsa di soia, il miele, la scorza di limone. Aggiungi sale, pepe e lascia marinare per un'ora. Nel wok, riscalda l'olio con la scorza di limone grattuggiata, aggiungi i gamberetti, le verdure e fai dorare a fuoco vivo. Stempera le spezie e la fecola nella marinata poi versa nel wok e lascia bollire. Servi con riso basmati o spaghetti cinesi.



IL WOK



Il wok è un grosso recipiente, in ghisa o metallo, a forma concava, che distribuisce uniformemente il calore su tutta la superficie permettendo di friggere e soffriggere senza disperdere il condimento. Gli alimenti possono essere ben mescolati in poco olio il che permette di friggere più velocemente, a tutto vantaggio della digeribilità dei cibi. Oltre a friggere con il wok si puo' sia stufare che cuocere al vapore ponendo dei cestelli di bambù in pila sopra il wok ripieno di acqua.

Nessun commento: