martedì 5 dicembre 2006

Bangladesh mon amour

Qualcuno conosce la capitale del Bangladesh?
Non disperatevi, in pochi la conoscono. Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo paese? Quasi nessuno.

Il Bangladesh è uno dei tanti paesi ignorati da noi occidentali.
Attenzione.
Non siamo qui per bacchettare qualcuno, nemmeno per strapparvi una lacrima raccontandovi la realtà economica e politica del Bangladesh, i soprusi e gli abusi sul lavoro, la povertà.
Probabilmente già saprete, forse l’avrete letto in piccolo in qualche angolo di giornale.
Quello che ci piace fare in questa rivista è parlare delle cose belle dei paesi lontani.
Quello che amiamo terribilmente, noi Ragazze del Mestolo, è parlare di cibi e di come mescolarli; di come cucinare “all’orientale” abbinandoci una buona annata di Chianti.
Quello che vogliamo trasmettervi è la curiosità nell’osare. A mescolare gli ingredienti, ad assaggiare tutto, ad impazzire in mezzo agli attrezzi del mestiere, a conoscere ed esaltare culture nascoste, a divulgare ricette nuove, divertendosi.
Ecco per voi una ricetta che viene direttamente dal Bangladesh.
Questo piatto non solo è gustoso e facilissimo da preparare, ma anche ricco di spezie definite “afrodisiache”.
Esiste realmente questa cucina afrodisiaca tanto osannata?
Possono i cibi essere realmente afrodisiaci? Così l’Enciclopedia Britannica afferma:
"La combinazione di varie reazioni sensoriali, la soddisfazione visuale alla vista di cibi appetitosi, la stimolazione olfattiva dei loro piacevoli odori e la gratificazione tattile che viene offerta ai meccanismi orali da piatti ricchi e saporiti, tende a portare verso uno stato di euforia generale favorevole all'espressione sessuale" .

Apologeti dell’esoterismo o cinici miscredenti che siate non vi resta che provare e farci sapere!

RISO ALLA BENGALESE
INGREDIENTI:
250 gr di riso basmati lavato ed asciugato - 3 carote tagliate a listelli - 1 peperone tagliato a listelli sottili - 100 gr di piselli ( meglio freschi ) - 1 tazza di cime di cavolfiore - 2 bustine di zafferano1 sciolte in 1 bicchiere di latte - poche gocce di acqua di rose - una macinata di pepe –50 gr di anacardi tostati e tritati grossolanamente - acqua - sale ed olio.
PREPARAZIONE:
Scaldate l’olio in un tegame antiaderente e fatevi rosolare per pochi minuti le verdure.Aggiungete il riso e continuate a friggere mescolando per alcuni minuti; quindi salate e pepate.Aggiungete acqua tiepida in modo che superi di alcuni millimetri il riso, coprite e cuocete lentamente per circa 10 minuti.A cottura quasi ultimata unite il latte tiepido in cui è stato sciolto lo zafferano ed alcune gocce di acqua di rosa.Togliete dal fuoco ed aggiungete gli anacardi, quindi mescolate per dividere i chicchi di riso, lasciate riposare coperto per 5 minuti poi servite.
ENJOY IT !

1 Lo zafferano possiede proprietà stimolanti delle zone erogene. Studi hanno provato che ha effetti similari a quelli degli ormoni. Attenzione al suo consumo: dosi eccessive provocano risa incontrollabili :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

beh...che dire..ho trovato per caso questo blog e stasera ho cucinato il riso alla bengalese a mio marito..
i risultati?anche dopo 9 anni di matrimonio la fiammella dell'amur arde....Grazie "ragazze del mestolo..."