mercoledì 13 dicembre 2006

Ricette venezuelane

La cucina è uno dei modi per conoscere un Paese e perciò vorrei fare un breve percorso attraverso la gastronomia venezuelana per presentare in modo appetitoso il Venezuela. La cucina venezuelana è molto particolare perchè è casereccia e comunitaria non solo nel momento della consumazione, ma anche nella sua preparazione. Ciò però non impedisce che le ricette che qui presenterò si possano preparare anche individualmente e che si possano personalizzare: infatti queste ricette cambiano da una regione all'altra ed a volte anche da una famiglia all'altra.

Potrebbero essere divise per:
Erbe spezie, pesce, carne, uccellagione.
Legumi,vegetali, banane
Arepa, cachapa.


Una ricetta gustosa che vorrei proporre oggi è quella del pesce alla margaritegna:


"PASTEL DE CHUCHO MARGARITEÑO"

Il "ciucio" è un pesce di forma schiacciata che ricorda una sogliola o una platessa gigante e può crescere fino a due metri. Questo pasticcio è tipico della zona nord orientale del Venezuela e si prepara abitualmente durante la Settimana santa. Si può preparare anche con "cazon", che è altro tipo di pesce simile al palombo.

Si prepara, soprattutto, nella settimana santa.Ingredienti per quattro persone: pesce: ½ chilo di "chucho", "cazon" o altro pesce simile;

½ limone (succo);

sale (1 ½ cucchiate);

per il soffritto:½ tazza di olio di oliva;

una cipolla grande;

un peperone grande intero tipo "chile" messicano, cioè un peperone rosso dolce, aromatico ed in grado di tingere di rosso il soffritto (si può sostituire con paprica dolce);

4 peperoncini dolci; cilantro;

sale e pepe. Pasta frolla salata in una tazza di olio di oliva;

2 banane;burro;formaggio bianco, duro grattugiato;3 uova.



PREPARAZIONE
1. Con acqua e limone si lava il "cucio"; mentre si porta a ebollizione una pentola con acqua e sale.


2. Quando il "cucio" ha una consistenza tenera, si scola e si lascia raffreddare. Si spella e si eliminano le cartilagini dato che ci si servirà soltanto della polpa sminuzzata.


3. In una pentola si friggono in olio di oliva tutti gli ingredienti del soffritto, dopo si aggiunge il pesce sminuzzato e si fa cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una salsa non molto densa.


4. Le banane si tagliano nel senso della lunghezza in filetti di un centimetro circa e si friggono in olio bollente evitando che si brucino.


5. Si unge con il burro una pirofila e si dispongono a strati le banane il formaggio, le chiare d'uovo montate a neve (i tuorli si useranno per qualche altra preparazione, dato che in questa ricetta non si usano), la salsa di chucho che abbiamo già preparato fino a riempire la pirofila, come se si trattasse di un pasticcio di lasagne...


6. Dopo aver portato a termine tutto il procedimento, il "pastel" si mette nel forno a 350°C, per 20 minuti. Si serve in porzioni simili a quelle del pasticcio e lo si può guarnire con riso pilaf o con banane fritte.

Nessun commento: