lunedì 18 dicembre 2006

RISTORANTI AFRICANI...due perle...

E SE VOLETE GUSTARE DIRETTAMENTE QUESTI OTTIMI PIATTI, ECCO A VOI due tipici RISTORANTI africani che vi consigliamo questa settimana…
.
.
.
Ristorante Dar El Yacout(Marocchino) :Via Cadore, 23/25 MILANO - zona P.ta Vittoria
Tel. 02 5462230

Articolato su tre piani con il tipico patio centrale, un componente classica delle abitazioni nord africane, mette in bella mostra gemme dello stile architettonico moresco come un autentico riad marocchino.
Tra profumi, sapori e suoni da casbah, lasciarsi coinvolgere dai sensi diviene un rito inevitabile riscoprendo magici attimi che solo l’oriente può regalare.
La pricipale particolarità del Dar El Yacout è il servire piatti marocchini secondo il rito raffinato e tradizionale di Marrakech potando a Milano costumi, usanzee tradizioni che restituissero un senso più ampio al rito del pasto.Da gustare: cous cous, tagine, pastilla dolce e salata, mechoui di agnello, pasticceria a base di miele e mandorle, tè alla menta.
.
.
.
RISTORANTE “AFRICA”: Via Gaeta 26, ROMA tel. 06/4941077.
Situato nella zona di Castro Pretorio, tra la stazione Termini e la cittadella universitaria, che comprende anche la Biblioteca Nazionale e il Policlinico.
La cucina del ristorante si caratterizza per la presenza del pane locale, davvero particolare, che fa un po' da piatto (nel senso che tutti i cibi vi sono disposti sopra), della carne di manzo, che la fa da padrona, e per una forte presenza di spezie varie, che rendono i piatti saporiti ma anche molto piccanti. Il menù è composto d'antipasti, piatti principali e dolci. Tra gli antipasti, c'è la sambusà, una sorta di raviolo croccante, ripieno di carne di manzo, verdure e spezie, davvero ottima, le felafel, ossia delle polpette di ceci e spezie fritte, ottime ma ovviamente pesantucce, e altro ancora… I piatti principali (zighinì, spriss, tibsi…) sono composti di un letto di pane su cui sono disposti pezzetti di carne (soprattutto manzo ma anche vitellone, agnello e pollo) e verdure varie, con tante spezie ad insaporire il tutto, ma anche felafel e un piatto tutto vegetariano. Ovviamente, si mangia tutto con le mani, aiutandosi con il pane. Le bevande sono quasi tutte italiane: vini vari, cola cola, birre, l'immancabile limoncello. Le uniche novità sono costituite da alcuni succhi di frutta esotica (ananas, mango e guava) e dal caffé fatto alla maniera etiopica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io ci ho mangiato circa 7-8 anni fa. ervamo in 4. il giorno dopo 3 di noi hanno avuto diarrea con dolori. avevamo tutti mangiato la carne su letto di pane.... qualcun altro in anni piu' recenti ha avuto lo stesso problema o e' stato solamente il mio caso isolato?

Francesca

Anonimo ha detto...

Se ti puö consolare io sono andata ieri sera a cena in un ristorante eritreo a Milano a mangiae Zighini e Cous cous di carne. Si tratta di un ristorante dove si mangia molto bene, ci ero stata già due volte e non avevo mai avuto problemai. Ieri eravamo in tre e due di noi oggi sono KO, con vomito notturno e diarrea nel corso della giornata oltre ad un diffuso senso di nausea. La terza sta invece benissimo, sarà perchè è stata l'unica a mangiare solo carne di manzo e non di pollo (forse il pollo non era particolarmente buono ???)